giovedì 2 giugno 2011

90 classici da leggere per chi ha fretta, di Henrik Lange

O per chi si lascia scoraggiare da oltre 600 pagine, per leggere le quali non basterebbero le ferie d'agosto (questo potrebbe essere un ottimo sottotitolo del libro di Lange).
Henrik Lange, 90 classici da leggere per chi ha fretta, Cairo Editore

 I classici della letteratura trasformati in fumetti non sono una novità, neanche quando questi diventano parodie (superando talvolta l'originale, lo devo ammettere). Ma che un Delitto e Castigo potesse essere strizzato in tre - tre - vignette, questo lo ignoravo. Il libro di Lange l'ho comprato, sfogliato, regalato e poi chiesto in prestito. Divertente come solo le cose illuminate dal genio lo sono, è da sconsigliare a chi ha un'alta considerazione della propria cultura letteraria. Prima dei "90 classici da leggere per chi ha fretta", il signor Lange propone al lettore il sommario dei testi che si incontreranno nelle pagine a venire, e gli chiede di barrare quelli già letti. Avendone io barrati 15 (14 e mezzo, dai, contiamo a metà American Psycho, abbandonato per disgusto), mi è sembrato di essermi persa qualcosa, negli ultimi vent'anni (i primi sei della mia esistenza naturalmente non contano). Ma poiché nella lista non c'è Colazione da Tiffany, caro il mio Lange, non mi farai sentire in colpa. Vi regalo un paio di classici da leggere se avete fretta. Ma se avete in programma di leggerli, nella vita, allora fermatevi alla seconda vignetta e ignorate la terza: non credo che vogliate svelato il finale de Il nome della rosa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

invece i primi sei anni della tua esistenza li conterei dato che leggevi topolino non sapendo ancora distinguere la "A" dalla "B"....carinissimo sul serio questo blog...la Sorella

Caterina M. ha detto...

Grazie Sorella!