lunedì 20 febbraio 2012

L'educazione delle fanciulle, di Luciana Littizzetto e Franca Valeri

E sì che le fanciulle avrebbero tanto bisogno di essere educate. Ai sentimenti, alle responsabilità, al valore dell'indipendenza, alla bellezza e alla ricerca della felicità.
Credo che dopo la rivoluzione culturale degli anni '70 le fanciulle abbiano cominciato a provvedere da sole alla loro educazione. Niente più eserciti di zie di ogni età, pronte a insegnare come cucinare un risotto, come cucirsi da sole i vestiti, come vivere in quel mondo ingessato in cui l'unico mestiere possibile fuori casa per le donne era quello di dattilografa.


Io ho educato la fanciulla che ero attraverso letture più o meno edificanti: c'era Una ragazza fuori moda, di Louise May Alcott (se mai c'è stato qualcuno che ne capiva di piccole donne, questi era lei), la sempreverde Jane Austen (il più lampante esempio di come uno scrittore possa mettere su carta tutto quello che non è), quella dirompente Emma Bovary che mi ha tolto il sonno, qualche biografia di principesse e regine celebri (Sissi, Maria Antonietta), Sophie Kinsella quando ancora non era un fenomeno di massa (e io credevo che non fosse neanche maggiorenne), le sorelle Bronte, struggenti come nessun'altro, responsabili di avermi fatto pensare che sarei andata incontro a qualche inevitabile dramma sentimentale, prima o poi. Ecco la mia educazione "per fanciulle". Oggi le fanciulle si educano con internet. A fronte di danni talvolta irreparabili (ad esempio, spaventosa crescita dell'ego, che deriva dal fatto che siccome è possibile comunicare e far sapere tutto, tutto deve assolutamente essere comunicato), c'è un'enorme possibilità di accesso alle informazioni, che consente anche di recuperare quello che abbiamo perso: come cucinare un risotto, come cucirsi da sole i vestiti...
L'educazione delle fanciulle è un libro che avrebbe potuto non essere un libro. Uno sketch televisivo, magari. E anche in quel caso, le due autrici avrebbero dovuto almeno ascoltarsi, guardarsi negli occhi.

Luciana Littizzetto, Franca Valeri, L'educazione delle fanciulle, Einaudi Stile Libero

Nessun commento: